Una giornata di formazione

per sindaci, assessori e consiglieri comunali

Union Valdôtaine Progressiste: Una giornata di formazione per sindaci, assessori e consiglieri comunali.

Trenta fra sindaci, assessori e consiglieri comunali si sono dati appuntamento a Pontey, sabato 26 novembre 2016, per il corso sull’armonizzazione dei bilanci degli Enti Locali. Quello di quest’oggi è stato il primo di una serie di incontri di approfondimento destinati  agli amministratori comunali, nato su richiesta degli stessi amministratori che fanno riferimento all’UVP. Questi incontri tematici hanno l’obiettivo di accrescere le competenze dei partecipanti sulle materie di principale interesse comunale e sono finalizzati all’acquisizione di strumenti idonei a governare al meglio il proprio territorio.

Quello della formazione degli amministratori locali è un tema che assume sempre più importanza di fronte ai continui cambiamenti normativi e di scenario sociale e economico degli ultimi anni, che impongono di identificare con attenzione le priorità della spesa per continuare a erogare servizi adeguati ai cittadini. I prossimi temi che verranno affrontati dall’UVP saranno: i modelli di sviluppo delle gestioni associate, le diverse opportunità di finanziamento per gli Enti locali, Cultura e Turismo per ripartire.

Ricordiamo infine che l’UVP, a breve, darà avvio ad un ulteriore ciclo di appuntamenti, aperti alla cittadinanza, che andranno  a toccare varie tematiche: les raisons historiques, culturelles, linguistiques et juridiques de l’Autonomie; le Statut et les compétences statutaires; les institutions valdôtaines; les collectivités locales et leur rapport avec la Région; l’organisation financière de la Région et des collectivités locales; le bilinguisme et l’organisation scolaire; le budget et le bilan de la Région et des collectivités locales. Per dettagli ed iscrizioni consultare il sito UVP.

Grazie per la collaborazione.

Aosta, 26 novembre  2016

Referente Conseil des Élus e Vice presidente UVP
Fabio Marra