Terza Giornata di Formazione “Res Publica”

Il gruppo UVP Aosta 1 propone la

Terza Giornata di  Formazione / Informazione

destinata a tutti coloro i quali desiderino approfondire le tematiche legate alla  Res Publica. L’incontro gratuito e aperto a tutti.

L’appuntamento è per 

sabato 31 maggio

 

prossimo a La Gabella di Jovençandalle 9 alle 17,00 ca.

Tema di questa terza giornata di Atelier curata da  Luciano Caveri sarà:

Il cammino dell’integrazione europea.

Il corso di formazione verte sulla situazione attuale, inquadrata storicamente e nelle linee legislative, economiche e culturali, dell’Unione europea, vista da una prospettiva valdostana.

Non si tratterà solo di una serie di lezioni, ma di una giornata partecipativa e coinvolgente con un “fil rouge” che permetterà sia di apprendere elementi essenziali sui temi all’attenzione dei partecipanti, ma anche di potere, nell’occasione, dibattere su un insieme di questioni di grande interesse.

H 9 apertura
Luciano Caveri, già parlamentare europeo e membro del Comitato delle Regioni: introduzione sul tema, sfide per la Valle d’Aosta in Europa e spiegazione tecniche di animazione della giornata

H 9.30
Davide Donati, capo dell’Ufficio del Piemonte di Bruxelles e già Capo di gabinetto Presidenza Valle d’Aosta: il punto della situazione sullo stato dell’Unione europea.
Segue animazione questions-réponses

H 10.30
Claudio Bredy, dirigente Regione Valle d’Aosta: il caso emblematico dell’agricoltura
Segue animazione questions-réponses

H 11.30
Federico Martire, economista:
Euro sì, euro no: un tema al centro dell’attenzione

Pausa lavori e pranzo

H 14
Mara Ghidinelli, esperta di diritto comunitario: i fondi europei
Segue animazione questions-réponses

H 15
Nicholas Evrard, Sécrétaire général de l’Association européenne Élus de la montagne: les montagnes et les Alpes en Europe
Segue animazione questions-réponses

Chi fosse interessato a partecipare a questa terza giornata potrà compilare (entro e non oltre il 29 maggio) la scheda di partecipazione alla giornata del 31/5 che verrà fornita direttamente dalla segreteria.