Iniziative UVP
#consvda 22-23 ottobre

Pour les travaux du Conseil du 22-23-24 octobre qui se déroulera donc à partir de demain, les sept initiatives prévues par notre Groupe seront présenteées à la discussion pendant les premiers deux jours, la troisième journée, à partir de 15 heure, étant dédiée entièrement au débat sur la réforme du titre V de la deuxième partie de la Constituition Italienne.

On parlera de l’attente prolongée pour les visites chez un spécialiste ou pour les examens radiologiques et de l’impossibilité de bénéfier des frais déductibles pour le bail si les étudiants universitaires valdôtains se trouvent à étudier à moins de 100 km de la Commune de résidence.
L’Administration Régionale n’a pas encore transférer aux Administrations locales, aux Communautés de Montagne et à la Commune d’Aoste, les ressources nécessaires pour la gestion du guichet S.U.E.L et des Radiotélécomunications.

On voudrait comprendre si on est en train de procéder pour la récuperation des dangers selon les obligations contractuelles à l’égard des défauts d’accomplissement de la Water Gen Power envers la C.V.A et bien d’autres problèmes techniques importants relatifs aux matériaux fournis.

Vi è poi preoccupazione per il fatto che ormai dal 2012 sia sospesa l’erogazione dei buoni formativi per l’alta formazione e per quella permanente. Ancora oggi gli uffici del Dipartimento politiche del lavoro e formazione rispondono di non essere nelle condizioni di emettere nuovi bandi. In un momento in cui è più che mai necessario adottare misure per contrastare il tasso di disoccupazione regionale, investendo nella necessità di formazione e specializzazione, ecco che i buoni formativi per l’alta formazione rappresentano una misura importante che non può languire da due anni.

Un’apposita interpellanza si occuperà di quanto attiene alle modalità di rimborso dei biglietti sciistici, a residenti e turisti, per le chiusure degli impianti causa maltempo in quanto si è in presenza di modalità difformi a seconda dei diversi gestori.

Il progetto CLASSES DE NEIGE, nato per sostenere gli alunni delle scuole secondarie superiori impegnati o selezionati in gare nazionali ed internazionali, tassello importante di legame tra scuola e sport per una Regione a vocazione sciistica, pur essendo finanziato per l’anno scolastico in corso, non è oggi ancora decollato: queste le ragioni che ci hanno portato a predisporre un’iniziativa per comprenderne le ragioni, le prospettive ed accelerare le procedure.

Infine il ostro Gruppo ha predisposto un’interrogazione scritta a risposta immediata sulle problematiche sorte nel corso della scorsa assemblea del Corpo valdostano dei sapeurs-pompiers, svoltasi in quel di Saint-Pierre lo scorso 5 ottobre, dove è emerso disinteresse, mancanza di dialogo ed assenza di risposte in tema di procedure, formazione ed investimenti.

Il Gruppo consiliare U.V.P

 

A seguire gli 8 documenti – cliccare sulle immagini per leggere e scaricare i files.

UVP_Doc_btn

QT Vigili del fuoco

 

UVP_Doc_btn

TP Affitto studenti universitari

 

UVP_Doc_btn

TP Buoni formativi

 

UVP_Doc_btn

TP Classes de neige

 

UVP_Doc_btn

TP Modalità rimborso biglietti impianti a fune

 

UVP_Doc_btn

TP SUAP e RTC

 

UVP_Doc_btn

TR Tempi attesa

 

UVP_Doc_btn

TP Covalou