Gruppo consiliare UVP

Rapport annuel 2016

Le Groupe du Conseil de l’UVP avait conclu le rapport annuel 2015 en déclarant: «Il est positif pour nous, eu égard au moment délicat que la Vallée d’Aoste est en train de vivre, qu’un vaste ensemble de nos initiatives aient été accueillies dans la loi des finances. Cette disponibilité est la démonstration concrète de la capacité du Groupe UVP de s’adapter, avec une capacité de proposition, à une phase politique nouvelle». Dans le sillon du travail réalisé en 2015, qui nous avait amené à exprimer un vote d’abstention sur le budget régional, nous avons poursuivi notre action et nos activités pendant la première partie de l’année 2016.

Une année particulière, pleine de changements, de choix politiques et de projets nouveaux ainsi que de défis importants. Au mois de juin, nous avons donné vie à une nouvelle majorité, avec l’Union Valdôtaine, Stella Alpina et PD-SinistraVdA, avec l’objectif d’affronter la crise économique avec un nouveau programme de Législature se concrétisant par le biais d’un modèle de gouvernement participé et transparent.

Les 27 points du programme, sur lesquels repose ce nouveau projet politique, tiennent compte d’une série de thématiques et formulent des propositions à même de valoriser et renforcer notre Statut, d’amorcer un projet de réformes structurelles et de relancer les secteurs en difficulté.

Pendant les premiers mois au sein de la majorité, le Groupe UVP a travaillé avec conviction afin de concrétiser le programme présenté, en transformant les intentions en des idées et des projets réalisables.

È con soddisfazione dunque che oggi evidenziamo alcuni tra i primi significativi risultati raggiunti nella sanità e nel sociale da cui emerge il grande lavoro di confronto e l’azione efficace di progettazione della riforma del welfare valdostano.

Da segnalare anche una diversa modalità di approccio ai temi e ai settori che ha coinvolto, ad esempio l’agricoltura, apportando maggiori risorse ed eviscerando aspetti cruciali per quest’ambito e che ha condotto all’approvazione della legge per l’ammodernamento della ferrovia, inaspettata fino a qualche tempo fa, ponendo le basi

per i futuri investimenti e per un generale miglioramento del trasporto pubblico. Altrettanto significativo è l’inserimento di risorse nell’ambito dell’edilizia e del miglioramento energetico attraverso un piano straordinario d’investimento per i Comuni. Grazie a questi interventi anche i Comuni, nonostante la necessità di aumentare ancora le risorse a loro disposizione, avranno ora la possibilità di ritornare a programmare.

Un ulteriore segnale di questo nuovo clima politico e della rinnovata azione programmatica del nostro Gruppo arriva dall’aumento delle risorse per i cantieri forestali e dall’applicazione del piano proposto per ridurre la diffusione della processionaria.

L’approvazione delle leggi per la trasparenza nelle società partecipate e per una migliore applicazione dell’istituto del referendum è nel solco di questo nuovo modello di governo in cui il Gruppo UVP sta investendo le sue risorse e le sue energie.

Oltre a sostenere nuove proposte per il cambiamento, il nostro Gruppo non ha voluto venire meno, nonostante una posizione politica diversa dal recente passato, alle scelte pregresse, come quella sul “4K”, e a richiedere alla maggioranza una diversa modalità di lavoro e di visione prospettica delle scelte da compiere per affrontare la grave crisi che sta attraversando il Casinò di SaintVincent.

Questo anno ha permesso al nostro Gruppo di dimostrare di avere tante idee e di saperle sostenere, anche in qualità di componenti della maggioranza, con temperamento e determinazione dando loro piena attuazione e di farsi promotore e convinto sostenitore di una politica di crescita e di progresso.

Luigi Bertschy
Capogruppo

Componenti:
Alessandro Nogara, Nello Fabbri, Vincenzo Grosjean, Andrea Rosset, Laurent Viérin