Comunicato stampa UVP del 17/12/2015

Aosta, 17 dicembre 2015

Comunicato stampa
Gruppo consiliare Union Valdôtaine Progressiste

Lavazza: lavorare concretamente per dare un futuro ai lavoratori

Ieri, mercoledì 16 dicembre 2015, all’inizio della seduta consiliare, il gruppo UVP ha chiesto di dare corso all’impegno assunto nell’ultimo Consiglio regionale a favore dei lavoratori della Lavazza.

La risoluzione che avevamo proposto è per noi un impegno concreto a far sì che l’attenzione della politica a riguardo di questo grave problema occupazionale non scenda di livello. È necessario infatti, al di là della trattativa sindacale che ha portato alla richiesta della cassa integrazione, lavorare in maniera corale per dare un futuro ai lavoratori, a questo punto anche attraverso l’individuazione di un nuovo progetto imprenditoriale.

L’Assessore Donzel e i Presidenti della seconda e quarta Commissione, La Torre e Isabellon, hanno dato pronta risposta alla nostra richiesta convocando le rispettive Commissioni. Martedì 22 dicembre prossimo, nel pomeriggio, avremo modo quindi di iniziare un percorso di lavoro che ci darà modo, pur nel rispetto degli attuali ruoli politici, di seguire da vicino questa vicenda.

«Come UVP – commenta il Capogruppo Luigi Bertschychiederemo, per il futuro, che la quarta Commissione “Sviluppo economico” possa essere, da ora in avanti, maggiormente coinvolta, anche attraverso visite e sopralluoghi presso gli stabilimenti, che permettano di dare la giusta attenzione ad un settore, imprenditoriale e occupazionale, importante e fortemente in evoluzione.»