Comunicato stampa Amministratori Comunali UVP del 08/07/2015

Gli amministratori comunali UVP hanno espresso, durante l’Assemblea Celva di martedì 7 luglio scorso, il voto contrario all’assestamento di bilancio per il 2015 proposto dalla Giunta regionale. Pur apprezzando lo spirito del Consiglio di Amministrazione del Celva che, per il tramite del suo Presidente, si è impegnato a far presente nelle sedi opportune alla Regione come l’attuale momento di estrema difficoltà economica per gli Enti locali richieda maggiori risorse per i Comuni valdostani, gli amministratori UVP non hanno ritenuto opportuno votare a favore del disegno di legge proposto all’Assemblea in quanto incamera direttamente nelle casse regionali oltre 17 milioni di euro che diversamente erano destinati agli Enti locali.
Il voto contrario espresso in Assemblea, inoltre, tiene conto del fatto che alcune di queste somme, come per esempio quelle originariamente destinate alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, priveranno i nostri Comuni della facoltà di realizzare interventi non solo urgenti ma indispensabili per la comunità valdostana tutta.
Gli amministratori UVP auspicano quindi che, già dalle prossime occasioni, l’intera Assemblea Celva ponga nuovamente al centro del proprio operare l’autonomia e la centralità del sistema valdostano degli Enti locali partendo dalla difesa delle proprie risorse.

Gli amministratori comunali dell’U.V.P