Visca Catalunya!

UVP a fianco dei Catalani

UVP che da sempre è a fianco della battaglia per l’autodeterminazione del popolo catalano è gravemente preoccupata per l’evolversi della situazione in quel Paese e per la repressione messa in atto dallo Stato spagnolo nei riguardi di un popolo che vuole pacificamente essere padrone del suo destino.

Così gli amici catalani riassumono la situazione affinché sia correttamente esposta ai valdostani, alleghiamo direttamente il testo in catalano facilmente comprensibile e la sua traduzione in italiano:

Diumenge Catalunya votarà per la independència. La va perdre el 1714 per la força de les armes, la vol recuperar el 2017 amb la força de les urnes. Ho farà pacificament però fermament, per més obstacles que hi posi l’Estat espanyol.

Dimecres els EUA (USA ndr) van reconèixer el dret de votar dels catalans. Ahir l’Agència de l’ONU per la Protecciò dels Drets Humans va denunciar la repressiò contra el referèndum català.

Quan en dirà re la Comissiò Europea?

Domenica La Catalogna voterà per l’indipendenza. La perse nel 1714 con la forza delle armi, la vuole recuperare nel 2017 con la forza delle urne. Lo farà pacificamente però fermamente, per quanti ostacoli che lo Stato spagnolo possa frapporre.

Mercoledì l’EUA (USA) ha riconosciuto il diritto di votare dei catalani, Ieri l’Agenzia dell’ONU per Protezione dei Diritti Umani ha denunciato la repressione contro il referendum in Catalogna.

Quando mai si pronuncerà la Commissione Europea?

Ancora una volta, come si vede dal testo catalano che condividiamo, l’Europa burocratica non è capace di dire nulla sui problemi di emancipazione e autonomia dei suoi popoli.